Osservare la natura per imparare da lei

3471876305

studio@salvocilauro.it

Viterbo

Via Palmanova 5

Tel: 0761345381

Orvieto

Via dei Mandarini 17, Ciconia

Tel: 0763960110

Chi sono

Il mio approccio al curare la bocca e il corpo parte sempre dall’ascoltare l’organismo e lasciarlo fare.

Essere conservativi, rispettosi, minimamente invasivi. Lavorare per prevenire la malattia, guidare la bocca e il corpo attraverso le varie fasi della vita affinché crescano bene e si mantengano sani il più a lungo possibile. Lavorare per ripristinare la salute della bocca quando persa, nella maniera più delicata possibile e in accordo con il resto del corpo.

Riconosco che siamo un tutt’uno integrato con la natura e con la mente. Quello che succede a una parte piccola del corpo come i denti condiziona e si riflette sempre su tutto il resto. Non si può curare il corpo a compartimenti stagni.

Mi piace prendermi cura delle persone, offrirgli uno spazio di relazione, di accoglienza, di bellezza. Penso che guarire passi molto anche da questo. Potersi fidare di chi ci segue, sentirsi a casa e stare bene.

Da sempre mi occupo di Odontoiatria funzionale e naturale, studiando le connessioni tra la bocca e tutto il resto, corpo e mente.

Mi sono laureato con lode, con una tesi sul ruolo delle emozioni nella comparsa di malattie della bocca. La mia è una visione sistemica della vita, consapevole dell’interconnessione tra le cose.

Del mio percorso fanno parte studi che vanno tutti in questa direzione.

Il diploma di medico omeopata alla scuola SIMOH di Roma; il diploma di perfezionamento in fitoterapia all’Università della Tuscia; la frequentazione della Dentoclinic del prof. Pedro Planas, maestro di Odontoiatria funzionale, conseguendo a Barcellona il diploma in RNO- Riabilitazione Neuro Occlusale; il diploma di perfezionamento in Ortodonzia presso l’Università di Milano; il Master in Posturologia Clinica presso l’Università di Pisa. Quindi ho frequentato le scuole di Medicina tradizionale cinese e Agopuntura Matteo Ricci di Bologna e  Xin Shu di Roma. Ho frequentato diversi corsi di Odontoiatria pediatrica, di Osteopatia per odontoiatri e di Medicina naturale e integrata.

Mi piace occuparmi dei denti e della bocca delle persone con un approccio minimamente invasivo, rispettoso, non interventista. Le tecniche, le attrezzature e i materiali che uso nel mio lavoro sono pensati per questo.

Il mio è un lavoro di grande attenzione, di precisione e di cura.

Da un lato sono il “medico della bocca”, curo il particolare ma lo faccio tenendo a mente la connessione con tutto l’organismo. Dall’altro sono l’artigiano dei denti, mi muovo in spazi minimi in cui la precisione fa la differenza. In tutto, metto al centro il rapporto con la persona. Sono convinto che una relazione sincera, di fiducia, possa essere di grande aiuto per non ammalarsi o per guarire prima e meglio. Attenzione, precisione e cura. A tutti i livelli.

Da diversi anni sono titolare di studi odontoiatrici, a Viterbo, a Canino e adesso anche a Orvieto

Le cure

Odontoiatria generale, conservativa ed endodonzia

Parodontologia non chirurgica

Chirurgia orale e implantologia minimamente invasive

Protesi dentaria, fissa, mobile e su impianti

Igiene e prevenzione delle malattie della bocca

Odontoiatria per bambini

Ortodonzia

Gnatologia, cura dell’articolazione della bocca

Odontoiatria funzionale e Riabilitazione Neuro Occlusale – RNO

Odontoiatria Naturale, Integrata

Odontoiatria per bambini

I bambini vanno visitati da piccolissimi, già dai 2 anni. Così si possono intercettare carie o difetti dentali che, se colti subito, sono più semplici da trattare e meno traumatici. Si può intervenire sulla prevenzione e sugli stili di vita più idonei a non farli ammalare. Si può seguire la loro crescita, riconoscendo eventuali difetti di occlusione che possono influenzarla. Si può abituare i bambini alla frequentazione del dentista in un clima sereno e piacevole, libero da paure.

Lavoro con i bambini con un approccio giocoso, che crei fiducia.

Tutto il mio team è preparato per la loro cura.

Quando necessario utilizzo la sedazione cosciente con protossido d’azoto, una tecnica di ansiolisi non invasiva e ben tollerata, che permette di rilassare i bambini e ottenere una loro maggiore collaborazione.

In situazioni particolari, come sui bambini molto piccoli, utilizzo l’ozonoterapia, che mi consente di rallentare le carie in maniera del tutto atraumatica, senza dover ricorrere ad anestesie e trapani.

Mi occupo di ortodonzia funzionale, efficace soprattutto sui bambini.

Se ci sono denti “storti” questi sono sempre segno di una crescita sfavorevole, che va corretta presto, senza attendere il cambio di tutti i denti. Si deve subito intervenire con apparecchi ortodontici e metodi funzionali, che modificando le funzioni della bocca cambiano il modello di crescita del bambino e la posizione dei denti rispetto a tutto il corpo.

Questo approccio è individualizzato su ognuno: gli apparecchi sfruttano le stesse funzioni e forze dell’organismo rieducandole e modificandole a vantaggio di una crescita più equilibrata.

Odontoiatria Naturale, Integrata

Quando possibile mi piace lavorare con tecniche e terapie “naturali”, come la fitoterapia, l’omeopatia, la medicina tradizionale cinese. Queste terapie hanno in comune una visione energetica, vitalistica, della salute e della malattia, e studiano l’uomo nel suo complesso, senza separazioni. Di solito sono terapie molto rispettose del singolo e della natura.

In odontoiatria hanno un campo d’applicazione vasto, curando il terreno di fondo su cui si può manifestare la malattia: ricordiamoci che le malattie insorgono perché qualcosa nella nostra fisiologia, nella nostra “energia vitale” si inceppa, spesso per più cause insieme. Le terapie naturali lavorano sui blocchi della nostra energia vitale, rimuovendoli e favorendo la guarigione.

Non sempre è possibile curare con terapie naturali. Con buon senso e senza estremismi vanno integrate con le terapie convenzionali, farmacologiche e chirurgiche, che soprattutto sui problemi acuti o molto severi possono essere più veloci e risolutive.

Scelgo i materiali che uso nel mio lavoro, per le cure, le ricostruzioni dentali, le protesi, tra quelli meno potenzialmente tossici e di alta qualità e li lavoro con tecniche che riducano al minimo l’emissione di sostanze nocive (ad esempio i metalli pesanti o i monomeri non polimerizzati).

Odontoiatria funzionale e Riabilitazione Neuro Occlusale – RNO

L’odontoiatria funzionale studia la bocca e il corpo nel suo “funzionamento”, interviene sulle funzioni – respirare, parlare, masticare, deglutire – consapevole che le funzioni influenzano la struttura di un individuo e la sua capacità di restare sano o di ammalarsi. Tutta l’odontoiatria andrebbe praticata in un’ottica funzionale: un restauro dentale non deve essere solo bello, ma soprattutto in armonia con la corretta funzione della bocca e di tutto l’organismo, un apparecchio ortodontico o una protesi non devono restituire solo “denti dritti”, ma soprattutto devono essere rispettosi della funzione. Questo vuol dire curare e guarire veramente.

I macchinari

Gli studi sono molto ben attrezzati per un'odontoiatria moderna, di precisione e alta qualità.  
  • Riuniti dentali di ultima generazione, muniti di sistemi avanzati di disinfezione interna
  • Radiologia digitale, 3D Cone Beam, Ortopantomografo 2D, endorale digitale
  • Sistemi di ingrandimento ottico e illuminazione dedicata
  • Laserterapia
  • Ozonoterapia
  • Sedazione cosciente con protossido d’azoto
  • Attrezzature per piezochirurgia e chirurgia minimamente invasiva
  • Macchinari e attrezzature per igiene orale professionale delicata, sicura e molto efficace
  • Scanner intraorale per impronte digitali della bocca

Viterbo

Via Palmanova, 5
Tel: 3471876305
Tel: 0761345381

Orvieto

Via dei Mandarini 17, Ciconia
Tel: 3471876305
Tel: 0763960110