I bambini vanno visitati da piccolissimi, già dai 2 anni. Così si possono intercettare carie o difetti dentali che, se colti subito, sono più semplici da trattare e meno traumatici. Si può intervenire sulla prevenzione e sugli stili di vita più idonei a non farli ammalare. Si può seguire la loro crescita, riconoscendo eventuali difetti di occlusione che possono influenzarla. Si può abituare i bambini alla frequentazione del dentista in un clima sereno e piacevole, libero da paure.
Lavoro con i bambini con un approccio giocoso, che crei fiducia.
Tutto il mio team è preparato per la loro cura.
Quando necessario utilizzo la sedazione cosciente con protossido d’azoto, una tecnica di ansiolisi non invasiva e ben tollerata, che permette di rilassare i bambini e ottenere una loro maggiore collaborazione.
In situazioni particolari, come sui bambini molto piccoli, utilizzo l’ozonoterapia, che mi consente di rallentare le carie in maniera del tutto atraumatica, senza dover ricorrere ad anestesie e trapani.
Mi occupo di ortodonzia funzionale, efficace soprattutto sui bambini.
Se ci sono denti “storti” questi sono sempre segno di una crescita sfavorevole, che va corretta presto, senza attendere il cambio di tutti i denti. Si deve subito intervenire con apparecchi ortodontici e metodi funzionali, che modificando le funzioni della bocca cambiano il modello di crescita del bambino e la posizione dei denti rispetto a tutto il corpo.
Questo approccio è individualizzato su ognuno: gli apparecchi sfruttano le stesse funzioni e forze dell’organismo rieducandole e modificandole a vantaggio di una crescita più equilibrata.