Odontoiatria generale, conservativa ed endodonzia
Parodontologia non chirurgica
Chirurgia orale e implantologia minimamente invasive
Protesi dentaria, fissa, mobile e su impianti
Igiene e prevenzione delle malattie della bocca
Ortodonzia
Gnatologia, cura dell’articolazione della bocca
Odontoiatria funzionale e Riabilitazione Neuro Occlusale – RNO
I bambini vanno visitati da piccolissimi, già dai 2 anni. Così si possono intercettare carie o difetti dentali che, se colti subito, sono più semplici da trattare e meno traumatici. Si può intervenire sulla prevenzione e sugli stili di vita più idonei a non farli ammalare. Si può seguire la loro crescita, riconoscendo eventuali difetti di occlusione che possono influenzarla. Si può abituare i bambini alla frequentazione del dentista in un clima sereno e piacevole, libero da paure.
Lavoro con i bambini con un approccio giocoso, che crei fiducia.
Tutto il mio team è preparato per la loro cura.
Quando necessario utilizzo la sedazione cosciente con protossido d’azoto, una tecnica di ansiolisi non invasiva e ben tollerata, che permette di rilassare i bambini e ottenere una loro maggiore collaborazione.
In situazioni particolari, come sui bambini molto piccoli, utilizzo l’ozonoterapia, che mi consente di rallentare le carie in maniera del tutto atraumatica, senza dover ricorrere ad anestesie e trapani.
Mi occupo di ortodonzia funzionale, efficace soprattutto sui bambini.
Se ci sono denti “storti” questi sono sempre segno di una crescita sfavorevole, che va corretta presto, senza attendere il cambio di tutti i denti. Si deve subito intervenire con apparecchi ortodontici e metodi funzionali, che modificando le funzioni della bocca cambiano il modello di crescita del bambino e la posizione dei denti rispetto a tutto il corpo.
Questo approccio è individualizzato su ognuno: gli apparecchi sfruttano le stesse funzioni e forze dell’organismo rieducandole e modificandole a vantaggio di una crescita più equilibrata.
Quando possibile mi piace lavorare con tecniche e terapie “naturali”, come la fitoterapia, l’omeopatia, la medicina tradizionale cinese. Queste terapie hanno in comune una visione energetica, vitalistica, della salute e della malattia, e studiano l’uomo nel suo complesso, senza separazioni. Di solito sono terapie molto rispettose del singolo e della natura.
In odontoiatria hanno un campo d’applicazione vasto, curando il terreno di fondo su cui si può manifestare la malattia: ricordiamoci che le malattie insorgono perché qualcosa nella nostra fisiologia, nella nostra “energia vitale” si inceppa, spesso per più cause insieme. Le terapie naturali lavorano sui blocchi della nostra energia vitale, rimuovendoli e favorendo la guarigione.
Non sempre è possibile curare con terapie naturali. Con buon senso e senza estremismi vanno integrate con le terapie convenzionali, farmacologiche e chirurgiche, che soprattutto sui problemi acuti o molto severi possono essere più veloci e risolutive.
Scelgo i materiali che uso nel mio lavoro, per le cure, le ricostruzioni dentali, le protesi, tra quelli meno potenzialmente tossici e di alta qualità e li lavoro con tecniche che riducano al minimo l’emissione di sostanze nocive (ad esempio i metalli pesanti o i monomeri non polimerizzati).
L’odontoiatria funzionale studia la bocca e il corpo nel suo “funzionamento”, interviene sulle funzioni – respirare, parlare, masticare, deglutire – consapevole che le funzioni influenzano la struttura di un individuo e la sua capacità di restare sano o di ammalarsi. Tutta l’odontoiatria andrebbe praticata in un’ottica funzionale: un restauro dentale non deve essere solo bello, ma soprattutto in armonia con la corretta funzione della bocca e di tutto l’organismo, un apparecchio ortodontico o una protesi non devono restituire solo “denti dritti”, ma soprattutto devono essere rispettosi della funzione. Questo vuol dire curare e guarire veramente.